Atelier Alupi
en français  in English  en español  русский

Un ambiente eccezionale

Alloggiamo in un piccolo castello vicino a Amboise, nella valle della Loira, 15 km da Tours e 220 km da Parigi. Il castello è circondato da un grande parco con alberi centenari, ciascuno di specie diversa. Un fiumetto con cascate scorre in mezzo al parco.


Il Castello

Alloggio nel castello.

Attenzione, questo corso è sconsigliato alle personne che cercano il confort ed i servizi di un albergo di lusso. Il confort è semplice e siammo da soli nel castello, non c’è personale di servizio che pulisca le camere.

Il posto ha una noblezza ed una configurazione eccezionale, si tratta di un’autentico castello del XVIo, colocato in un giardino iscritto all’inventario dei Monumenti Istorici francesi, con una trentina di sepecie di arboli vecchi di più di 200 anni (abete di Douglas, cedro del Libano, cedro Atlantico, cedro Imalaiano, sequoia gigante, Ginkgo Biloba, Araucaria, Sofora del Giappone...) Il parco ed il castello sono iscritti sull'elenco dei Monumenti Istorici francesi.

Il lusso non si trova nel confort materiale, sino nella poesia di un ambiente che ispirò ai re di Francia e a Leonardo, la quale sepoltura si trova a qualche 5 km, ad Amboise. Nei nostri tempi, il castello ha conosciuto alcune modifiche per introdure le comodità moderne. L’interno è stato completamente ristrutturato per instalare il riscaldamente e l’acqua corrente, pero senza denaturare lo spirito del luogo. Per esempio, non si ha scelto di introdurre un bagno-toilette in ogni stanza. Nonostante, ciascuna dispone di un bagnetto con lavandino con acqua clada e fredda, e le toilette sono vicine sul corridoio (una toilette per due o tre stanza). Alcune stranze hanno una doccia (suplimento di 50 Euro per la settimana).

In questo ambiente, travareremo in un'atmosfera conviviale. Portateci i strumenti di musica per quelli che toccano (c'è già un pianoforte nel castello).

Anche se il gruppo è cosmopolita, con partecipanti già venuti da più di 40 nazioni diverse, dal Giappone all’Alaska, la cuccina rimane locale, con prodotti freschi, avolte direttamente portati dal giardino della nostra cuocca che abita nel paese. Tutte queste personalità originale venute dal mondo interro si ritrovanno come una grande familia atorno al « gratin dauphinois » o alle « profiteroles » artigianali, e come in qualsiasi familia, uno puo prenderne varie volte! (Il menù essendo ùnico, ci dispiacce di non potere sodisfare le diete speciali).

   


Corso di disegno, pittura, acquerello e pastello

5 ore al giorno (si veda rubrica Insegnamento). Avvolte andiamo a dipingere fuori, e succede che ci sía una etrata da pagare una o due volte nella settimana (mass. 12 euro). Il Giovedì pomeriggio è libero per visitare altri castelli, cantine, o semplicemente per rilassarsi.


Cosa si puo fare dopo i corsi e il giovedi pomeriggio (libero) ?

Visitare i famosi castelli della Loira atorno. Alcuni sono considerati capolavori del Rinascimento e classati nel patrimonio mondiale dall'UNESCO : Amboise, Chenonceaux, Chaumont, Blois o Villandry per esempio.

Il val di Loira è anche famoso per i suoi vini bianchi e rosé, e ci sono numerose cantine di produzione artigianale nella zona, che offrono gratuitamente di assaggiarli.

Ci sono anche delle bici, e si puo giocare frisbee, ping-pong o volley-ball.
La sera, organiziamo giochi o usciamo nei locali ad Amboise e negli altri castelli a vedere dei spettacoli.

Esempio di programma di un giorno :

  • 8.30h : Colazione
  • 9.30h - 12h : Corso di disegno e pittura (nel parco del castello, o in un altro posto vicino)
  • 12.30h : Pranzo
  • 15.30h - 18h : Corso di disegno e pittura
  •  20h : Cena
  • Attività o uscite proposte la sera.


Alberi, olio - Nicolas Petrescu
disegno pittura
acquerello
Chi siamo ?
Dove ?
Links
 

Abbozzo all'acrilico


L\'esteso giardino del Castello


Il corso commincia il Lunedi a mezzogiorno e finisce la Domenica mattina.

 Sommario