Atelier Alupi
L'Atelier Alupi  Atelier Alupi Art Studio in Paris, France  El Taller Alupi en París, Francia  Студия Алупи (Париж, Франция)

Pionieri

Nel 1979, Antonina Alupi e il suo marito, Cesar Petrescu, tutte due, a quel tempo, già professori nei Ateliers di Belle Arti della Città di Parigi (appena aperti) hanno l'idea di organizzare dei corsi di paesaggio, l'estate, in un castello della Loira. I loro studenti, desiderosi di seguire le tracce dei impressionisti, sono entusiasmati.
Così creano i primi "stage di pittura", che fino ad allora non esistevano in Francia.


Uno dei primi Corsi estivi, nei anni 80


L'Atelier Alupi

Nel 1990, Antonina apre il suo proprio Studio di pittura a Parigi. L'insegnamento, dall'inizio, è tradizionale, ispirato dall'eredità familiare: Calin Alupi, il padre di Antonina, uno dei principali rapprensentanti del post-impressionismo rumeno.
L'obiettivo è di insegnare le basi del disegno, imparando a misurare ; ma anche sviluppare le attitudine artistiche degli studenti insegnando a vedere: Vedere i toni, i valori, le luci ; ma sopratutto distinguere l'essenziale dal dettaglio, per mantenere l'effetto d'insieme dell'opera e la sua armonia.

Nel 2005, Nicolas Petrescu, il figlio di Antonina, riprende la maggior parte dei corsi dello Studio e crea i Workshops estivi di paesaggio a Parigi che hanno subito successo da parte dei francesi e stranieri che desiderano riscoprire Parigi, o addirittura scoprire la città per la prima volta, dipingendo.

Corsi proposti dall'Atelier Alupi :


Per contattarci :


Nicolas Petrescu nel Corso estivo di paesaggio a Parigi

.

 Sommario 

disegno pittura
acquerello
Chi siamo ?
Dove ?
Links